Riapertura prevista il 30 novembre. Maggiori informazioni a questo link
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna è sede di un museo dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni.
La storia della città e dei suoi abitanti è raccontata attraverso una serie di nuclei espositivi costruiti intorno a episodi chiave, personaggi simbolici, aneddoti e temi trasversali, la cui presentazione avviene mediante una combinazione di oggetti, immagini ed elementi multimediali.
La progettazione e l’allestimento sono stati seguiti dall’architetto e designer di fama internazionale Mario Bellini e il progetto grafico è stato curato dall’architetto Italo Lupi, eccellenza della grafica italiana.
Il museo Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna fa parte del circuito della Bologna Welcome Card. Per i possessori della Card l'accesso è gratuito.
Mappa
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
via Castiglione 8 - 40124
Interessi
- Arte e Cultura
Dettagli
Accessibilità
Disabilità uditive
L’ingresso non presenta problemi per i disabili uditivi.
L’accesso e la visita in autonomia sono agevolati da pannelli introduttivi.
Il tema del museo è unico, la storia di Bologna, e l’impianto descrittivo è cronologico; sono disponibili schede di sala che introducono l’esposizione, epoca per epoca, in lingua straniera, traducendo quanto esposto nei pannelli di sala. Si alternano modalità tradizionali di esposizione a percorsi innovativi che utilizzano una molteplicità di canali e codici.
Il linguaggio dei pannelli esplicativi richiede medie competenze linguistiche, la comprensione è supportata dall’utilizzo di grafiche e supporti visivi, accostamenti immagini, testo e installazioni che nel complesso rendono accessibile la fruizione del contenuto.
C’è la possibilità di approfondimento sul sito, dove si possono scaricare, la brochure, la mappa del museo, la descrizione del palazzo e del museo oltre ai programmi di eventi e visite didattiche.
Non sono previste modalità di comunicazione visiva in caso di allarme sia nei bagni che in ascensore.
Disabilità motoria e difficoltà di movimento
Il museo è sostanzialmente accessibile, le persone con ridotte capacità motorie potranno trovare difficoltà nella prima sala (Bologna Etrusca) dove è ricostruita una strada etrusca con pavimentazione molto irregolare, e per raggiungere il Teatro Virtuale dove è presente una rampa molto lunga con corrimano a destra; lo spazio interno al Teatro Virtuale è ridotto e potrebbe dare problemi per la visione alle persone in carrozzina.