PalasportAccessibile
Il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, inaugurato nel 2007, è parte dell'Area Arte Moderna e Contemporanea del Settore Musei Civici Bologna.
Il museo, che ha sede nell'ex forno del pane, ripercorre la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi ed è in continuo rinnovamento. Accanto alla Collezione Permanente, vengono organizzate ampie mostre monografiche dedicate a importanti artisti italiani e internazionali. Dal 2012, inoltre, il MAMbo ospita temporaneamente il Museo Morandi.
Nella sezione "Rilevamenti d'archivio. Le Settimane Internazionali della Performance e gli anni '60 e '70 a Bologna e in Emilia Romagna", recentemente allestita all'interno del percorso espositivo, sono documentate le Settimane Internazionali della Performance che si tennero tra il 1977 e il 1982. Tra i 49 artisti che presero parte alla prima edizione del 1977 vi erano, tra gli altri, Marina Abramović e Ulay, Importanti artisti sono stati ospiti del MAMbo, come Marina Abramović e Ulay che nel 1977 che hanno dato vita a Imponderabilia. Durante questa performance i due artisti si posizionarono nudi, uno di fronte all'altro, all'ingresso del museo, costringendo i visitatori a sfregarsi contro di loro per poter entrare.
Tra le opere esposte si segnala Homage to the Hollywood Squares (featuring Bridget Riley) di Francesco Vezzoli (2008). In questo grande arazzo quadrato l'artista utilizza il medium tessile, presente nel suo lavoro fin dagli esordi, rielaborando con ironia i riferimenti alle composizioni optical di Bridget Riley e alle tessiture di Anni Albers.
Nel Museo Morandi si può ammirare anche Fiori (1950), tema affrontato da Morandi nell’arco di tutta la sua ricerca artistica, preferendo progressivamente ai fiori freschi quelli essiccati o di seta; e Natura morta.
Il Museo Morandi è la più ampia e rilevante collezione pubblica al mondo dedicata a Giorgio Morandi, con un patrimonio di oltre 250 opere tra dipinti, acquerelli, disegni e acqueforti. Il percorso espositivo analizza i temi e le stagioni della vicenda artistica di uno dei più grandi artisti internazionali del XX secolo.
Il MAMbo presenta anche un Dipartimento educativo.
Il museo MAMbo fa parte del circuito della Bologna Welcome Card. Per i possessori della Card l'accesso è gratuito.
Mappa
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Via Don Minzoni 14 - 40121
Telefono: +39 051 6496611
Email: info@mambo-bologna.org
Sito/minisito/altro: https://www.museibologna.it/mambo/
Ingresso
Intero | € 6,00 |
Ridotto | € 4,00 |
Gratuito | Disabili con accompagnatore |
Gratuito | Bologna Welcome Card |
Gratuito | Card Cultura |
Il biglietto include anche l'ingresso al Museo Morandi.
I Musei Civici di Bologna sono convenzionati con la Carta Europea della Disabilità
Per ulteriori informazioni visita il sito
Interessi
- Arte e Cultura
Dettagli
Accessibilità
Disabilità motoria e difficoltà di movimento
Il museo è sostanzialmente accessibile. Un po’ difficoltoso può risultare il passaggio dal secondo al terzo piano alle persone in carrozzina elettrica, che nella maggior parte dei casi saranno costrette a tornare al piano terra e prendere un secondo ascensore per proseguire la visita. Gli spazi consentono una capacità di movimento molto buona. Anche la fruizione delle opere esposte è ottima. Facilmente raggiungibili e fruibili anche la biblioteca, i laboratori didattici e la sala conferenze. I bagni attrezzati si trovano ad ogni piano.
Disabilità uditive
L’orientamento nel museo è reso esplicito con mappe disegnate sui muri, utilizzando colori diversi e testi ampi e molto leggibili. Anche la segnaletica interna al museo appare chiara e coerente e facilita la comprensione del museo da parte del visitatore. La comprensione delle opere necessita della mediazione del personale del museo, che appare comunque consapevole delle tematiche inerenti la disabilità e già in parte formato, nonché abituato ad accogliere gruppi di persone con disabilità. Non vi sono schede di sala e le didascalie sono minime, di fatto riportano solo il nome dell’artista e il titolo. Questa situazione, dichiarata come scelta ragionata dei curatori del museo, può condizionarne negativamente l’accessibilità. Quando sono presenti, le spiegazioni delle opere sono immediate ed efficaci. Nella sala per esposizioni temporanee manca un sistema di segnalazione scritta o luminosa di eventuali contributi sonori o musicali che siano parte integrante della mostra. I servizi sono al piano terra facilmente raggiungibili e segnalati. Non sono previste modalità di comunicazione visiva in caso di allarme sia nei bagni che in ascensore.
Disabilità visive
Il percorso espositivo permanente del MAMbo è in parte esplorabile tattilmente previa prenotazione di un accompagnatore del servizio didattico museale. Gli operatori dimostrano grande impegno nel supplire all’assenza di una formazione specifica per l’accoglienza dei disabili visivi.
Per maggiori informazioni consulta qui.
Servizi
VISITE SCUOLE: Il dipartimento didattico organizza visite guidate e laboratori per le classi. Per informazioni e prenotazioni tel. 051 2757209 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 email edubolognamusei@comune.bologna.it; VISITE GUIDATE PER FAMIGLIE E ADULTI informazioni e prenotazioni tel. 051 6496627 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 17.00 email mamboedu@comune.bologna.it
Orari
Martedì | 14-19 |
Mercoledì | 14-19 |
Giovedì | 14 -20 |
Venerdì | 10-19 |
Sabato | 10-19 |
Domenica | 10-19 |
Festività
Aperto: 15 agosto ore 10-19
Chiuso: lunedì non festivi