TORRE ASINELLI CHIUSA PER MANUTENZIONE NELL'AREA
Sostieni il restauro delle Due Torri: clicca qui per donare
Non rinunciare all'esperienza panoramica! Sali sulla Torre dell'Orologio per godere della vista a 360° sulla città. Acquista il tuo biglietto
Le due torri sono comunemente riconosciute come simbolo di Bologna e sorgono nel cuore della città al punto di ingresso dell’antica via Emilia.
Realizzate nel corso del Medioevo, avevano una funzione militare (di segnalazione e di difesa) e rappresentavano, con la loro imponenza, il prestigio sociale della famiglia responsabile della costruzione.
TORRE DEGLI ASINELLI
La Torre fu costruita tra il 1109 e 1119 dalla famiglia omonima, poi passato al Comune già nel secolo successivo. Salendo i 498 gradini della sua scala interna, si giunge alla vetta da cui si può godere, dall’alto dei suoi 97.20 metri, di una spettacolare vista della città.
TORRE GARISENDA
La Torre Garisenda, coeva alla precedente, si differenzia per la minore altezza di soli 47 metri. È nota per la sua forte pendenza, dovuta al cedimento del terreno e delle fondamenta, tanto che Dante la inserì nel XXXI Canto dell’Inferno. Abbassata per timore di futuro crollo a metà del XIV secolo, è oggi oggetto di restauro.
Mappa
Le due Torri: Garisenda e Asinelli
Piazza di Porta Ravegnana
40126 Bologna
Sito/minisito/altro: https://www.duetorribologna.com/
Interessi
- Arte e Cultura